Ciò che permette alle aziende di costruire un vantaggio competitivo è la capacità di saper innovare il proprio business, per affrontare i cambiamenti repentini del mercato e le situazioni di emergenza.
L'emergenza sanitaria del COVID-19 ha imposto nuove sfide per imprenditori e manager del settore manifatturiero, che devono adottare nuove strategie per garantire la continuità operativa degli impianti produttivi e per affrontare i cambiamenti dei prossimi anni.
Assistenza e formazione remota, cataloghi immateriali, processi e prodotti connessi: sono le opportunità dell'Industria 4.0, opportunità ad oggi non pienamente sfruttate, che possono aiutare le aziende manifatturiere non solo ad uscire dalla crisi, ma anche a costruire oggi il vantaggio competitivo di domani.
Vuoi saperne di più?Le tecnologie IoT permettono di abilitare la connessione in remoto dei macchinari e monitorarli costantemente per individuare le inefficienze, reagire tempestivamente ad eventuali problematiche e sviluppare analisi predittive per aumentare l'efficienza.
La realtà aumentata consente di fornire assistenza remota ai clienti in caso di guasto del macchinario, sopperendo alla necessità della presenza fisica nello stabilimento. Permette inoltre di formare a distanza gli operai specializzati, rendendo scalabile e misurabile la formazione.
I cataloghi digitali possono dare continuità alle attività di vendita nei settori in cui la presenza fisica del cliente è fondamentale, ma che può essere impossibile in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo.
La Legge di Bilancio 2020 ha rivisto gli incentivi fiscali previsti dal piano Industria 4.0, introducendo nuove agevolazioni fiscali e strumenti di finanza agevolata che possono aiutare le aziende ad abbattere i costi necessari per la trasformazione digitale.
App di guida e di collaborazione in remoto che, attraverso la realtà aumentata, aiuta gli esperti e i tecnici a risolvere i problemi in modo più efficiente.
CWS in partnership con PTC offre uno sconto del 70% sull'acquisto di una sottoscrizione aziendale dell'app fino al 30 settembre 2020 per aiutare le aziende ad affrontare la crisi Covid-19.
Grazie alla simulazione e alla Realtà Aumentata, permette di creare show room virtuali e cataloghi digitali in grado di far vivere l'esperienza immateriale del tocco e della granularità per i tessuti o qualsiasi altra superficie.