Industria 4.0 per uscire dalla crisi

 

Nuove sfide per il settore manifatturiero: come affrontarle?

Ciò che permette alle aziende di costruire un vantaggio competitivo è la capacità di saper innovare il proprio business, per affrontare i cambiamenti repentini del mercato e le situazioni di emergenza. 

L'emergenza sanitaria del COVID-19 ha imposto nuove sfide per imprenditori e manager del settore manifatturiero, che devono adottare nuove strategie per garantire la continuità operativa degli impianti produttivi e per affrontare i cambiamenti dei prossimi anni.

Assistenza e formazione remota, cataloghi immateriali, processi e prodotti connessi: sono le opportunità dell'Industria 4.0, opportunità ad oggi non pienamente sfruttate, che possono aiutare le aziende manifatturiere non solo ad uscire dalla crisi, ma anche a costruire oggi il vantaggio competitivo di domani.

Vuoi saperne di più?
Scarica il nostro ebook: 

 

 

Firma-digitale_CWS_new-2019

I professionisti di CWS accompagnano gli imprenditori nella sfida della trasformazione digitale, aiutandoli a sfruttare tutte le opportunità dell'Industria 4.0, dalle tecnologie per ottimizzare la produzione fino agli strumenti di finanza agevolata.

 

 

icona-produzione-1

Produzione

Le tecnologie IoT permettono di abilitare la connessione in remoto dei macchinari e monitorarli costantemente per individuare le inefficienze, reagire tempestivamente ad eventuali problematiche e sviluppare analisi predittive per aumentare l'efficienza.

icona-formaizone

Formazione

La realtà aumentata consente di fornire assistenza remota ai clienti in caso di guasto del macchinario, sopperendo alla necessità della presenza fisica nello stabilimento. Permette inoltre di formare a distanza gli operai specializzati, rendendo scalabile e misurabile la formazione. 

icona-vendite-1

Vendite

I cataloghi digitali possono dare continuità alle attività di vendita nei settori in cui la presenza fisica del cliente è fondamentale, ma che può essere impossibile in situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo.

icona-incentivi-1

Incentivi fiscali

La Legge di Bilancio 2020 ha rivisto gli incentivi fiscali previsti dal piano Industria 4.0, introducendo nuove agevolazioni fiscali e strumenti di finanza agevolata che possono aiutare le aziende ad abbattere i costi necessari per la trasformazione digitale. 

 

 

 

 

Assieme ai suoi partner strategici, CWS mette a disposizione tecnologie e strumenti per la trasformazione digitale del settore manifatturiero, come ad esempio: 

 

 

vuforia-color

Vuforia Chalk di PTC

App di guida e di collaborazione in remoto che, attraverso la realtà aumentata, aiuta gli esperti e i tecnici a risolvere i problemi in modo più efficiente. 
CWS in partnership con PTC offre accesso gratuito all'app fino al 31 agosto 2020 per aiutare le aziende ad affrontare la crisi Covid-19.

Sense_logo

Sense - immaterial Reality

Grazie alla simulazione e alla Realtà Aumentata, permette di creare show room virtuali e cataloghi digitali in grado di far vivere l'esperienza immateriale del tocco e della granularità per i tessuti o qualsiasi altra superficie.